Nederman - alluminio

Fusione e raffinazione Alluminio

I processi in alluminio devono affrontare sfide uniche per il controllo dell'inquinamento atmosferico. I flussi di gas vanno dall'ambiente a oltre 260 °C e possono contenere livelli elevati di olio, fuliggine, umidità e acidi. Il particolato aerodisperso è spesso di dimensioni submicroniche, di natura abrasiva e igroscopica. L'industria dei non ferrosi è altamente regolamentata per le emissioni di particolato e per varie emissioni gassose come HCl, HF e SOx.


Quale particolato può essere presente? 

Il particolato aerodisperso è spesso di dimensioni submicroniche, di natura abrasiva e igroscopica. Gli inquinanti gassosi includono CO, CO2, ossido solforico e ossidi di azoto.  I filtri a maniche FS sono una soluzione collaudata per la fusione e possono essere integrati con sistemi di dosaggio additivi per rimuovere HCl, HF e SOx.
È possibile che siano presenti inquinanti atmosferici pericolosi (HAP), ma le quantità sono di difficile individuazione. Questi possono includere piombo, nichel, cromo, cobalto, selenio, cadmio e arsenico.
I filtri FS sono la soluzione ottimale anche per operazioni di fusione, raffinazione, degasaggio, flussaggio, alligazione e colata. Tutti i filtri FS possono essere forniti con il monitoraggio remoto MikroPul-Assist che fornisce accesso 24/7/365 alle notifiche sulle prestazioni del filtro.


Trattamento dei fumi nella fusione e lavorazione dell’alluminio

Pericoli della polvere di alluminio.
Anche la polvere di alluminio può essere combustibile o esplosiva se rimane sospesa nell'aria alla giusta concentrazione. Anche se viene utilizzato alluminio puro e non ferroso, possono verificarsi scintille durante una reazione allumino-termica.
 Tale reazione si verifica quando una particella di alluminio e un ossido di metallo, come la ruggine, vengono accesi da una fonte di calore e bruciano chimicamente come un incendio di "Classe D" (cioè metallo combustibile). La reazione è simile a un'esplosione di fuochi d'artificio, può creare scintille a 4.500 ºF e può verificarsi quando una smerigliatrice viene utilizzata su materiale ferrico (ad esempio, acciaio) prima di essere utilizzata su un materiale di alluminio o viceversa.
Questo tipo di scintille e il rischio di incendio associato possono essere eliminati limitando l'uso di una smerigliatrice a un solo tipo di materiale.
Anche la molatura o la macinazione del solo alluminio può creare problemi. Una reazione allumino-termica può verificarsi in situazioni in cui vi è un accumulo di sola polvere di alluminio. 


ReCaptcha

This service is used to secure web forms of our website and required if you want to contact us. By accepting it you agree to Google's privacy policy: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics is a service used on our website that tracks, reports traffic and measures how users interact with our website content in order for us to improve it and provide better services.

YouTube

Integrated videos provided by YouTube are used on our website. By accepting to watch them you agree to Google's privacy policy: https://policies.google.com/privacy

Skype

Our website allows you to share its content on Skype social network. By activating and using it you agree to Skype's Consumers Terms: https://www.skype.com/en/legal/