Nederman - alluminio

Fusione e raffinazione Alluminio

I processi in alluminio devono affrontare sfide uniche per il controllo dell'inquinamento atmosferico. I flussi di gas vanno dall'ambiente a oltre 260 °C e possono contenere livelli elevati di olio, fuliggine, umidità e acidi. Il particolato aerodisperso è spesso di dimensioni submicroniche, di natura abrasiva e igroscopica. L'industria dei non ferrosi è altamente regolamentata per le emissioni di particolato e per varie emissioni gassose come HCl, HF e SOx.


Quale particolato può essere presente? 

Il particolato aerodisperso è spesso di dimensioni submicroniche, di natura abrasiva e igroscopica. Gli inquinanti gassosi includono CO, CO2, ossido solforico e ossidi di azoto.  I filtri a maniche FS sono una soluzione collaudata per la fusione e possono essere integrati con sistemi di dosaggio additivi per rimuovere HCl, HF e SOx.
È possibile che siano presenti inquinanti atmosferici pericolosi (HAP), ma le quantità sono di difficile individuazione. Questi possono includere piombo, nichel, cromo, cobalto, selenio, cadmio e arsenico.
I filtri FS sono la soluzione ottimale anche per operazioni di fusione, raffinazione, degasaggio, flussaggio, alligazione e colata. Tutti i filtri FS possono essere forniti con il monitoraggio remoto MikroPul-Assist che fornisce accesso 24/7/365 alle notifiche sulle prestazioni del filtro.


Trattamento dei fumi nella fusione e lavorazione dell’alluminio

Pericoli della polvere di alluminio.
Anche la polvere di alluminio può essere combustibile o esplosiva se rimane sospesa nell'aria alla giusta concentrazione. Anche se viene utilizzato alluminio puro e non ferroso, possono verificarsi scintille durante una reazione allumino-termica.
 Tale reazione si verifica quando una particella di alluminio e un ossido di metallo, come la ruggine, vengono accesi da una fonte di calore e bruciano chimicamente come un incendio di "Classe D" (cioè metallo combustibile). La reazione è simile a un'esplosione di fuochi d'artificio, può creare scintille a 4.500 ºF e può verificarsi quando una smerigliatrice viene utilizzata su materiale ferrico (ad esempio, acciaio) prima di essere utilizzata su un materiale di alluminio o viceversa.
Questo tipo di scintille e il rischio di incendio associato possono essere eliminati limitando l'uso di una smerigliatrice a un solo tipo di materiale.
Anche la molatura o la macinazione del solo alluminio può creare problemi. Una reazione allumino-termica può verificarsi in situazioni in cui vi è un accumulo di sola polvere di alluminio. 


ReCaptcha

Questo servizio Google viene utilizzato per proteggere i moduli Web del nostro sito Web e richiesto se si desidera contattarci. Accettandolo, accetti l'informativa sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Google Analytics

Google Analytics è un servizio utilizzato sul nostro sito Web che tiene traccia, segnala il traffico e misura il modo in cui gli utenti interagiscono con i contenuti del nostro sito Web per consentirci di migliorarlo e fornire servizi migliori.

YouTube

I video integrati forniti da YouTube sono utilizzati sul nostro sito Web. Accettando di guardarli accetti le norme sulla privacy di Google: https://policies.google.com/privacy

Skype

Il nostro sito Web ti consente di condividere i suoi contenuti sul social network Skype. Attivandolo e utilizzandolo, si accettano le Condizioni per i consumatori di Skype: https://www.skype.com/it/legal/